LA NOSTRA “GUIDA” DI VERONA
Nella nostra lunga esperienza di guide turistiche, abbiamo constatato come sia difficile per le famiglie con bambini riuscire a visitare una città coinvolgendo anche i più piccoli. In un tour a piedi, con una guida esperta, è possibile coinvolgere i bambini portandoli attraverso le pieghe della storia, raccontando aneddoti, storie di personaggi, leggende; la cosa risulta invece più difficile da fare attraverso una guida cartacea.
Le guide oggi esistenti sul mercato sono dedicate o solo ai piccoli o solo agli adulti e sacrificano ora le informazioni ora le immagini, per concentrarsi sui contenuti storico-artistici a discapito del coinvolgimento dei piccoli visitatori, che ricevono numerose informazioni senza immergersi nell’atmosfera della città e perdendo il gusto della scoperta, vivendo la visita come un noioso accumulo di inutili informazioni.
Per una famiglia con bambini è complicato, quindi, godersi la giornata e scoprire le bellezze di un luogo senza annoiare i più piccoli.
Dall’esperienza di insegnanti abbiamo imparato che ciò che attira e mantiene l’attenzione di chi ascolta è il racconto, la storia, soprattutto se ricca di particolari nei quali si può riconoscere qualcosa di conosciuto accanto a qualcosa di misterioso, affascinante, insolito… La nostra idea nasce da qui, dall’intenzione di far appassionare i bambini alla scoperta del patrimonio artistico e culturale italiano attraverso la narrazione, coinvolgendoli nella visita di una città, attraverso la fantasia e la scoperta di un “diario di viaggio”, corredato da disegni, fotografie e altro materiale raccolto durante il tour.
Cari amici,
I racconti che troverete in questo libro sono nati per gioco, dal divertimento di viaggiare con la famiglia, chiedendosi “E se…”.
Uno dei nostri passatempi preferiti è sempre stato inventare storie: prima di andare a letto, in campeggio, mentre giocavamo in piscina, con personaggi di fantasia, animali parlanti, creature buffe, in racconti singoli o a episodi, in serie infinite.
Inventare e raccontare è parte della nostra vita quotidiana, lo facciamo da sempre, soprattutto in vacanza. Ci aiuta a passare il tempo, è divertente e rende i nostri viaggi memorabili. Non servono doti particolari, basta solo non porre limiti alla propria immaginazione.
Qui trovate ciò che è nato dalla visita alla città di Verona (che è poi la città dove sono nata e dove vivono ancora i nonni di Matilda e Linda). Abbiate cura di queste storie, perché portano con sé tutta la magia della scoperta.
Seguite la nostra mappa, vi aiuterà a trovare i luoghi che abbiamo esplorato, nei quali, se avrete voglia, potrete a vostra volta inventare nuove storie.
Buona scoperta!